NUOVE REGOLE PER IL RINNOVO PATENTE

image description

il 19 gennaio 2013, è entrato in vigore il decreto 59/11.
Tra le novità: l’introduzione della patente AM per ciclomotori e quadricicli leggeri, ma soprattutto cambiano le regole sulla scadenza della patente e per il relativo rinnovo, sebbene si attendano ancora gli ultimi chiarimenti da parte della Motorizzazione.
Anche per la patente, infatti, si applicherà il decreto semplificazioni (in vigore dal 10 febbraio 2012) che ha stabilito che la scadenza dei documenti di identità deve coincidere con il compleanno del possessore. Regola che avete già visto applicare se dal 10 febbraio 2012 ad oggi vi siete recati in Comune a rinnovare la carta di identità. Si tratta di un’agevolazione non da poco, visto che a questo punto dovremo tenere a mente solo l’anno in cui scade la patente, per il giorno e il mese non ci sarà bisogno di prendere appunti!
Sin da oggi possiamo dire che le nuove regole riguardano esclusivamente le patenti A e B (auto e moto), gli adempimenti per il rinnovo restano identici.
Gli utenti italiani potranno così circolare immediatamente dopo il rinnovo, anche senza la presenza del bollino applicato sulla patente.
Le norme valgono solo nei 30 stati dell' Unione Europea. La Svizzera è ancora "esclusa".
Oggi in Europa vi sono 110 modelli di patenti che sono riconosciute. Entro il 19 gennaio del 2033 avremo un unico documento che comprova l'abilitazione alla guida. La patente "unica" per l'Europa, con scadenze uniformi.
Dal prossimo 19 gennaio in tutta Europa diventa obbligatoria la visita medica per il rinnovo della patente. Questo favorisce gli utenti italiani che potranno così circolare immediatamente dopo il rinnovo, anche senza la presenza del bollino applicato sulla patente. Oggi, infatti, vi è un "tempo sabbatico" in cui l'italiano non può circolare all'estero. Si ricordi, comunqu, che le norme valgono solo nei 30 stati dell' Unione Europea. La Svizzera è ancora "esclusa".
la patente dell'Unione Europea, sarà unica ed uguale per tutti i cittadini europei, in formato card, con la foto digitale del conducente.
D'ora in poi, in Europa si potrà essere titolari di un solo documento di guida e nessuno potrà essere in possesso di più patenti emesse dai diversi Stati membri.
Le tipologie sono 15, ciascuna con una propria autonomia, senza categorie e sottocategorie, salvo specifiche eccezioni.
Sulla nuova patente non è più riportata la residenza, ma in Italia continuerà a mantenere la natura di valido documento di identificazione.
Tutte le innovazioni riguardano le patenti rilasciate dal 19 gennaio 2013.
L'adeguamento dei vecchi documenti alle nuove norme avverrà in modo graduale, in occasione della prima scadenza di validità o, prima, se il conducente chiederà un duplicato per smarrimento, deterioramento o furto.

Video informativo

Video informativo

Related articles: